skip to Main Content
0382.1867247 info.poliambulatorio@gmail.com

RADIOLOGIA DENTALE DIGITALE

L’innovazione tecnologica – Radiologia di alto livello

Studio Dentistico Poliambulatorio Marchesi - Radiologia Dentale

RADIOLOGIA DENTALE

Lo studio anatomico del paziente è necessario per lavorare nel rispetto di determinati canoni estetici compatibili con l’armonia del proprio viso in particola modo per la pianificazione di trattamenti ortodontici o chirurgici, per cui la radiografia ha un ruolo essenziale nell’impostare la diagnosi e la corretta terapia.

Nello Studio Marchesi di Pavia vengono effettuate radiografie endorali, panoramiche e cone beam 3D digitali a bassissima esposizione ai raggi x.

Mentre nella radiografia endorale viene evidenziata un’area specifica e molto circoscritta della bocca, l’ortopantomografia (panoramica) abbraccia invece le due arcate dentali complete, e la tomografia computerizzata (TC o TAC) è un esame diagnostico effettuato con una apparecchiatura denominata TC Cone Beam.

Nel nostro Studio odontoiatrico utilizziamo un sistema di radiologia digitale endorale ultramoderno che permette di ridurre del 60-70% la quantità di raggi X rispetto ai metodi tradizionali. Questa tecnica radiologica consiste nell’effettuare delle piccole radiografie all’interno della bocca in tutte le occasioni in cui si ha bisogno di una visione dettagliata di uno o due denti, durante le cure canalari (devitalizzazioni), per fare diagnosi di carie interdentale, granulomi apicali, ascessi, per fare controlli periodici su cure già realizzate (otturazioni, capsule, impianti, ecc). La radiografia si pratica con il supporto di una lastrina inserita all’interno della bocca del paziente, si appoggia l’apparecchio alla guancia che [il quale] emette radiazioni ionizzate dirette alla lastrina ed in pochi secondi conclude la radiografia facendola comparire sullo schermo del computer del dentista.

Per l’ortopantomografia, si utilizza l’ortopantomografo che esegue una rotazione intorno al viso del paziente restituendo una visione, appunto, panoramica delle arcate dentali e dei seni paranasali. In questo caso il paziente dovrà stare in piedi e il più immobile possibile, per evitare immagini poco chiare o sfocate, e di togliere occhiali, ogni tipo di gioielli e oggetti metallici che potrebbero interferire che con la buona qualità delle immagini.

La Cone Beam è un’immagine tomografica a raggio conico che sostituisce la TAC o dentalscan, consente di ottenere immagini tridimensionali di alta qualità con inferiore numero di radiazioni alle quali è esposto il paziente.

Tra le diagnostiche esaminate, la Cone Beam è la più approfondita, in quanto offre una visione tridimensionale e più dettagliata della situazione del paziente e viene quindi utilizzata in casi particolari, come ad esempio l’estrazione di denti del giudizio inclusi o la pianificazione di impianti. Si provvederà a far sistemare la testa del paziente in modo che il mento appoggi su un braccio appositamente regolabile e la testa venga mantenuta in posizione da due asticelle, anch’esse regolabili. La parte superiore della macchina girerà attorno alla testa del soggetto allo scopo di raccogliere le informazioni riguardo al cavo orale in esame, attraverso cui un software fornirà la rappresentazione tridimensionale delle ossa, dei denti, e del parodonto. Anche questo esame naturalmente deve essere effettuato in assenza di oggetti metallici sul corpo del paziente.

Per ogni esame radiologico deve essere indossato un grembiule piombato e un collare, obbligatori per legge, per garantire anche la protezione della tiroide.

Back To Top